Teatri 35 lavora dal 2005 alla tecnica del tableau vivant, portando in scena le opere di Caravaggio e altri celebri pittori in Italia e all’estero.

Nei nostri tableaux vivants il suono muove il gesto, il gesto crea l’immagine, l’immagine incarna la musica

Teatri 35 ha sede a Napoli, ma svolge la sua attività artistica in tutta Italia.

 

A-bisso – Castello di Baia

Info

Data: Settembre 08, 2023 21:00

Location: Castello di Baia

Categoria Evento: Tour

L’evento

A-bisso al festival Antro 2023. Il colore delle cose

 

La performance è ispirata all’ultima donna-acqua ancora esistente in Sardegna: in apnea prende i filamenti della Pinna Nobilis per farne seta del mare, il bisso la prima seta al mondo.
La tessitura del bisso è sempre stata un rituale intriso di sacralità, e tale è rimasto per l’ultima donna acqua esistente in Sardegna.

La seta del mare rappresenta un mondo segreto che ogni maestro impara a conoscere attraverso gli insegnamenti del proprio predecessore ma riesce a far proprio soltanto mediante la profonda e condivisa interiorizzazione di specifiche leggi.

Il filamento della Pinna Nobilis viene prelevato soltanto nelle notti primaverili illuminate dal chiarore della prima luna, questa moderna sacerdotessa fasciata unicamente in una lunga tunica di lino mentre si immerge in apnea a circa 13 metri di profondità.

Di

Alessandra Asuni

Con

Alessandra Asuni e Antonella Parrella

 

Info:

Festival Antro 2023

Brochure Antro 2023

Gaetano Coccia. Attore e Performer. Inizia la carriera professionale formandosi e lavorando per l’Escuela de Actores de Canaria (Spagna). Dopo aver seguito laboratori intensivi con Danio Manfredini, Pierpaolo Sepe, Alfonso Santagata, Alfonso Benadduce, entra a far parte della compagnia Malatheatre. Ha lavorato per la Rai nelle serie televisive “Un posto al sole” e “La squadra”. Attualmente fa parte della compagnia Teatri 35 di cui è presidente e cofondatore.