Il panno acotonato dello inferno
… e la pittura panno acotonato dello inferno, che dura poco et è di manco spesa, perché levato che gl’ha quello riciolino, non se ne tiene più conto, ma havendo ogni cosa haver fine, non sono eglino eterne a un modo, e ci sarei che dire un bon dato…
da Diario di Jacopo Carucci da Pontormo
Il panno acotonato dell’inferno è un’espressione usata dal Pontormo, in una lettera indirizzata all’umanista Benedetto Varchi, per riferirsi alla pittura. Con questa espressione, l’artista evidenzia l’aspetto fragile e poco duraturo della pittura, a partire dal panno grezzo che ne costituisce il supporto, la tela.
Pontormo, Rosso Fiorentino e Pasolini
Dopo aver indagato l’opera di Caravaggio e la pittura del ‘600, la ricerca di Teatri 35 si è concentrata sulle opere del Manierismo fiorentino per tornare alle origini.
In questo spettacolo, infatti, gli attori si confrontano proprio con i tableaux vivants di Pontormo e Rosso Fiorentino messi in scena da Pier Paolo Pasolini nel mediometraggio La Ricotta tratto da Ro.GO.Pa.G., un’opera che è stata determinante per la poetica della compagnia teatrale.
Teatro e musica
Opere pittoriche e musica sono i cardini su cui si costruisce il lavoro sui tableaux vivants di Teatri 35: ogni nuova performance nasce dalla combinazione di queste due direttrici, un incontro che richiede una lunga fase di ascolto, osservazione e studio che procede fino a quando non si raggiunge la combinazione ottimale tra i due elementi.
Le sperimentazioni teatrali della compagnia sono ritmo, soprattutto ritmo, in cui la luce segue e sottolinea il dinamismo. I tableaux vivants costruiti sulla musica e realizzati con pochi mezzi: poche stoffe, pochi oggetti e, soprattutto, i corpi degli attori che, facendosi modelli e attrezzisti, compongono dinanzi agli spettatori le tele.
La ricerca di Teatri 35
Il lavoro ha avuto inizio con le disegnatrici Simonetta Capecchi e Caroline Peyron che hanno seguito la compagnia e sei loro allievi in un workshop combinato di teatro e disegno. Insieme a loro, hanno disegnato alcune allieve coraggiose.
Gli attori sono infatti partiti da zero, cioè da una serie infinita di esercizi preparatori, di cui i disegnatori faticavano a volte a cogliere il senso. Alla fine, proprio nell’ultima settimana, è apparso lo spettacolo e i loro sforzi sono stati premiati.
Grazie a Moleskine per aver donato i taccuini: nella fascetta l’elenco dei quadri e delle musiche dello spettacolo. La locandina e la grafica sono state realizzate da Franco Lancio.
Making of
Video e foto di Cecilia Battimelli, che ha seguito fedelmente gli attori e i partecipanti al workshop. Qui è possibile vedere altri disegni realizzati nell’occasione.
Opere rappresentate
- Annunciazione 1512 Olio su tavola, Andrea Del Sarto, Firenze, Palazzo Pitti, Galleria Palatina
- Natività del Battista 1526 Olio su tela diametro 54, Jacopo Carucci detto il Pontormo, Firenze, Galleria degli Uffizi
- Visitazione 1528-29 ca Olio su tavola 202 x 156 cm, Jacopo Carucci detto il Pontormo, Carmignano, Piave di S. Michele Arcangelo
- Madonna col Bambino e i Santi Francesco e Giovanni Ev.(Madonna delle arpie) – 1517, Olio su tavola, Andrea Del Sarto, Firenze, Galleria degli Uffizi
- Sacra Conversazione (Madonna di Ruffillo) 1514, Affresco staccato 223 x 196 cm Jacopo Carucci detto il Pontormo, Firenze, Convento della SS. Annunziata, Cappella di San Luca
- Annunciazione – 1527-28 ca – Jacopo Carucci detto il Pontormo, Affresco 368×168 – Firenze
- Illuminazione di Francesco I 1532-1539 ca. Facente parte di Ciclo di Affreschi e stucchi, Giovan Battista di Jacopo detto Rosso Fiorentino, Castello di Fontainebleau, Galleria Francesco I
- Morte di Cleopatra 1525-27 Olio su tavola, Giovan Battista di Jacopo detto Rosso Fiorentino, Braunschweig, Herzog anton ulrich-Museum, Kunstmuseum des Landes Niedersachsen
- Mosè difende le figlie di Jetro 1523 ca Olio su tela, bottega del Rosso Fiorentino, Firenze, Galleria degli Uffizi
Opere rappresentate
- Deposizione dalla Croce 1521 Olio su tavola 375 × 196 cm, Giovan Battista di Jacopo detto Rosso Fiorentino, Volterra, Pinacoteca e Museo Civico
- Deposizione – 1526-28 ca, Olio su tela 313 x 168 cm, Jacopo Carucci detto il Pontormo, Firenze, Santa Felicita, Cappella Capponi
- Pietà 1538-40 ca, Olio su tela trasportata da tavola, Giovan Battista di Jacopo detto Rosso Fiorentino, Parigi, Musée du Louvre, départemant des Peintures
- Cena in Emmaus 1525, Olio su tela 230 x 173 cm, Jacopo Carucci detto il Pontormo, Firenze, Galleria degli Uffizi
- San Quintino – 1517-18 ca, Olio su tela 163×103, Jacopo Carucci detto il Pontormo, Sansepolcro, Pinacoteca Comunale
- San Giovanni Evangelista – San Michele Arcangelo 1519 ca, Entrambi i dipinti sono Olio su tavola 173 x 59 cm (massima 96), Jacopo Carucci detto il Pontormo, Empoli
- Cosimo il Vecchio de’ Medici – Ritratto 1518-19 ca , Olio su tavola 86 x 65 cm, Jacopo Carucci detto il Pontormo, Firenze, Galleria degli Uffizi
- Giovane – Ritratto 1524-26 ca, Olio su tavola, Giovan Battista di Jacopo detto Rosso Fiorentino, Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte
- Dama – Ritratto – 1532-33 ca , Olio su tavola 89 x 70 cm, Jacopo Carucci detto il Pontormo, Francoforte, Städelsches Kunstinstitut
- Giovanetto – Ritratto 1525-26 ca., Olio su tavola 85 x 61 cm, Jacopo Carucci detto il Pontormo, Lucca, Museo Nazionale di Villa Guinigi
- Dama con castello di fusi 1514-15 ca, Olio su tavola 76 x 54 cm, Andrea Del Sarto, Firenze, Galleria degli Uffizi
- Perdita della gioventù perpetua 1532-1539 ca., Facente parte di Ciclo di Affreschi e stucchi, Giovan Battista di Jacopo detto Rosso Fiorentino, Castello di Fontainebleau, Galleria Francesco I
- Angiolino musicante 1521, Olio su tavola, Giovan Battista di Jacopo detto Rosso Fiorentino,Firenze, Galleria degli Uffizi
Musiche
- Ennio Morricone, Ave Maria Guarani
- Johann Sebastian Bach, BWV 1060, Adagio
- Lucas Ruiz de Ribayaz, Espanoletas
- Giuseppe Verdi, La Vergine degli Angeli
- Johann Sebastian Bach, Concerto per 2 violini e orchestra BWV 1043
- Wolfgang Amadeus Mozart, Rex Tremendae – Requiem
- Antonio Vivaldi, Stabat Mater
- Alessandro Stradella, Ombre voi che celate, Aria
- Antonio Bertali, Sonata III à 3 –
- Michael Nyman, String Quartet No. 2 III
- Sergej Sergeevič Prokof’ev, Cinderella’s Waltz
Crediti
IL PANNO ACOTONATO DELLO INFERNO
tableaux vivants dall’opera di Pontormo e Rosso Fiorentino
Messa in scena e produzione Teatri 35
Di e con in scena Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis, Antonella Parrella
E con Anastasia Barra, Rosa Merola, Vanna Piacente Denies, Francesca Rota, Thomas Vladimir Santangelo, Vivien Valli
in collaborazione con Caroline Peyron e Simonetta Capecchi
si ringrazia Franco Lancio, Cecilia Battimeli e i Disegnattori
finalista premio Abito in Scena Festival
Anteprima 28 marzo 2014, Riot Studio, Napoli
Debutto 10 maggio 2014, San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo, Napoli
Repliche principali
2014, 16-18 Maggio, Museo BeGo, Castel Fiorentino (FI)
2014, 24 Luglio, Festival Volterra Teatro, Pinacoteca e Museo Civico di Volterra, palazzo Minucci-Solaini, Volterra (PI) (http://www.volterrateatro.it/2014/indexcf53.html?lang=it)
Rassegna stampa